CREMA - 05/10/2017
PRIMARIE MANZIANA - MESSA CON IL VESCOVO
PRIMARIE MANZIANA - MESSA CON IL VESCOVO
Questa mattina, in Cattedrale a Crema, gli alunni delle scuole primarie della Fondazione "Carlo Manziana" (Ancelle della Carità, Canossa e Pia Casa Provvidenza) hanno partecipato alla messa di inizio anno scolastico, presieduta dal vescovo Daniele Gianotti. A concelebrare il presidente della Fondazione don Giorgio Zucchelli, l’insegnante di religione don Nicholas Sangiovanni e al loro fianco fratel Walter Araujo Pedroza. Tanti anche i genitori e i nonni che hanno voluto condividere questo importante momento.
All’inizio della messa i bambini hanno portato sull’altare dei teli colorati in ricordo degli elementi che costituiscono il Creato, tema di quest’anno scolastico, e il crocifisso di San Damiano, tanto caro a san Francesco d’Assisi, il santo del Cantico delle Creature, la cui memoria liturgica ricorreva proprio ieri.
Nella sua omelia, il vescovo Daniele ha spiegato ai bambini che “crescere è una cosa bella, ma anche complicata. Anche Gesù è cresciuto come voi in sapienza, età e grazia. Noi come lui siamo chiamati a riconoscere l’amore di Dio dentro la nostra vita, nei segni della Creazione e nella Croce e a rispondere a questo amore anche nel nostro stare assieme”.
Al termine della messa, il vescovo Daniele ha consegnato a ogni classe, tramite un rappresentante e la maestra, una copia del Cantico delle Creature di san Francesco.

CREMA - 05/10/2017
® RIPRODUZIONE RISERVATA



  Stampa



Cultura & Scuola